Il Prof. Salvatore Messina assolto dalla Corte di Cassazione
Professor Salvatore Messina assolto
settembre 9, 2016

Prof Salvatore Messina No Comments

Assoluzione per il Professor Salvatore Messina dopo dieci anni d’inchiesta

Accusato di truffa aggravata e malversazione nel 2004, il Prof. Salvatore Messina ha vissuto un lungo iter processuale concluso però in maniera del tutto positiva. Dopo una condanna da parte del Tribunale di Palermo nel 2009, sono seguite due assoluzioni da parte della Corte di Appello di Palermo nel 2013 e della Corte Suprema di Cassazione nel 2014.

La sentenza della Corte di Appello di Palermo, Sez. IV Penale, sentenza n. 2004//2014 del 3.5.2013

 

Prof Salvatore Messina assolto

Sentenza della Corte d’Appello favorevole al prof. Salvatore Messina – 1

 

Prof Salvatore Messina assolto

Sentenza della Corte d’Appello favorevole al prof. Salvatore Messina – 2

 

La Corte di Appello di Palermo (Sez. IV Penale) ha provveduto nel 2013, con sentenza n. 2004/2013, a riformare la sentenza di condanna del Tribunale di Palermo, dichiarando di non doversi procedere nei confronti del Prof. Salvatore Messina in ordine a lui ascritti perché estinti per prescrizione. La Corte di Appello ha inoltre revocato la confisca delle somme di appartenenza del Professor Salvatore Messina.

La sentenza della Corte Suprema di Cassazione – Sez. II del 18.9.2014

Prof Salvatore Messina assolto

Sentenza della Corte di Cassazione che assolve il Professor Salvatore Messina

 

Nel 2014 sarà la Corte Suprema di Cassazione (Sez. II) a pronunciarsi, confermando quanto disposto dalla Corte d’Appello di Palermo, ribadendo quindi che i reati originariamente ascritti al Professor Salvatore Messina dovevano ritenersi estinti per intervenuta prescrizione e la revoca della confisca del denaro appartenente al Prof. Salvatore Messina. La Suprema Corte inoltre ha assolto il Professor Salvatore Messina per il reato di malversazione perché “il fatto non sussiste”.

La nota della Corte di Appello di Palermo Sez. IV Penale del 5.11.2014

Prof Salvatore Messina assolto

Nota della Corte d’Appello

Ad ulteriore conferma della fine del procedimento a carico del professor Salvatore Messina è interessante prendere in esame la nota datata 5.11. 2014 emessa dalla Corte di Appello di Palermo ed indirizzata al Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza , Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, con la quale è stato inviato un “estratto esecutivo” della sentenza della Corte di Cassazione e ne è stata “attestata la irrevocabilità”.

Il Certificato Generale del Casellario Giudiziale

Professor Salvatore Messina assolto

Nessun procedimento risulta a carico del Prof Salvatore Messina

Deve, pertanto, ritenersi definitivamente concluso l’iter processuale che ha coinvolto il Professor Salvatore Messina, tant’è che nella banca dati del Casellario Giudiziale, emesso dal Ministero della Giustizia in data 9.2.2015, nulla risulta a carico del Professor Salvatore Messina.

 

Conclusione del processo al Prof. Salvatore Messina

Il Professor Salvatore Messina è stato dunque assolto da tutte le accuse. Inoltre per i fatti oggetto del processo e in relazione alle contestazioni ed imputazioni originariamente mosse nei confronti del Professor Salvatore Messina non potrà riaprirsi alcun procedimento penale.
In esecuzione della sentenza, la Cancelleria della Corte di Appello Sez. IV Penale di Palermo ha già avviato con gli Istituti di Credito interessati le procedure finalizzate alla restituzione al Professor Salvatore Messina delle somme che erano state confiscate in precedenza.

Share this post:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *